ee

 

 

L'Agopuntura in Ospedale


Anno Accademico in corso 2019 - 2020

Sede di Roma

Introduzione all'Agopuntura


FREE GUESTBOOKS

Firma il Registro degli Ospiti 

Guarda il Registro degli Ospiti

aggiornato 23/6/2015

Google
Cerca nel  Web            Cerca in  Agopuntura-mtc.org

   XXIII Corso di Agopuntura -      Anno Accademico 2019- 20220

Il Percorso Formativo è diretto a Medici, Odontoiatri, Veterinari
e Lauree  dell'Area Sanitaria.
 

 
 

 

 

 

Costi

Corso di Agopuntura: € 1500,00 più di IVA, pagabili in unica soluzione, o salvo accordi in due rate, la prima metà  all’inizio del corso, la seconda entro il 28 Febbraio.

 

Attestati

Al termine del terzo anno del Corso, dopo il superamento degli esami di merito annuali e la discussione di una tesi finale, verrà rilasciato il relativo l’Attestato Di Agopuntura , che soddisfa i requisiti per l’inclusione negli appositi Registri dei Medici o di altri Ordini Professionali.

 

Informazioni generali

L’indirizzo didattico del corso è tradizionale, pur non trascurando informazioni neuro-reflessologiche, e dando ampio spazio all’integrazione con la Medicina Occidentale. Il monte ore triennale di 630 ore soddisfa l'ultimo dettato in fatto di formazione triennale dei corsi di agopuntura della Conferenza Permanente Stato Regioni del 17 febbraio 2013 che  ha siglato un Accordo concernente i criteri e le modalità per la formazione ed il relativo esercizio dell'agopuntura, da parte dei medici chirurghi ed odontoiatri. L'Accordo Conferenza Stato Regioni con questa iniziativa legislativa demanda alle Regioni l'accreditamento dei soggetti pubblici e privati dediti alla formazione nel settore i cui titoli di studio saranno equipollenti a quelli rilasciati dalle Università ai fini dell'inserimento negli Elenchi istituiti presso gli Ordini provinciali. Con l'accreditamento regionale si pone finalmente rimedio all'autoreferenzialità e alla mancanza di valore legale degli attestati rilasciati dagli istituti di formazione in proprio o sotto l'egida di Associazioni e/o Federazioni non riconosciute.

Accordo Stato Regioni per le Medicine Complementari

In base all'Accordo Stato Regioni, i corsi di Agopuntura dovranno avere durata triennale, consistere in almeno 400 ore di formazione teorica, cui si aggiungeranno 100 ore di pratica clinica, di cui almeno il 50% di tirocinio pratico supervisionato da un medico esperto della disciplina in oggetto. Fino al 30% della formazione teorica potrà essere erogato in formazione a distanza (FAD).

 

Il monte ore è suddiviso annualmente in 80 ore di studio preliminare, 100 ore teoriche in aula e 30 ore di pratica clinica obbligatoria in aula.

È prevista la possibilità per gli iscritti al terzo anno e per i diplomati di un tirocinio presso l’Ambulatorio di Agopuntura dell’Ospedale Fatebenefratelli - Isola Tiberina di Roma, i quali potranno farne richiesta alla Scuola che li indirizzerà alla Direzione Sanitaria, seguendo le indicazioni da essa fornite.

 

Per le altre sedi dei Corsi, valgono le informazioni date, fatte salve le variazioni del caso, che si rendessero necessarie.

 

 

 

 


 

I Corsi sono tenuti dai docenti esperti nell'Agopuntura e nella MTCC
 

Docenti dei Corsi

Scarica Adobe Reader


 

Programma del primo anno

Per Informazioni ed iscrizioni, rivolgersi a:

Segreteria Ling Shu

Viale Liegi 42 - 00198 Roma  
Tel. 065680640 - 328/6114191

 

 
Il Percorso Formativo è diretto a
Medici, Odontoiatri, Veterinari
e Lauree dell'area sanitaria.

I corsi Lingshu di Agopuntura e/o Tuina, vengono attivati
al raggiungimento di 10 allievi o superiore.

Programma del primo anno

 

Notizie sull'AGOPUNTURA

L'Agopuntura è un trattamento medico che è nato in Oriente, in particolare in Cina e per parecchie migliaia di anni ed è stato riportato in molti antichi libri di Medicina Cinesi. Il più antico libro che riporta tale metodo dell'Agopuntura e il "Neijing" (18 volumi complessivi comprendenti 162 studi) che si pensa risalga, nella sua completezza, intorno al 450 a.C. (epoca degli Stati Combattenti). Gli archeologi hanno trovato prove che gli esseri umani cominciarono ad usare aghi di pietra o di osso per curare già nel neolitico.

In questo tipo di cura, in accordo con la teoria medica tradizionale Cinese, le malattie del corpo umano sono trattate stimolando i "Jing Luo" (i meridiani) e il "Qi" (l'energia) del corpo. L'Agopuntura, contrariamente ai metodi basati sui farmaci di sintesi, possiede alcune caratteristiche significative: ampio spettro di trattamento, buoni risultati terapeutici e assenza di effetti collaterali come è stato accertato e ribadito sin dal 1997 sia dall'Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) che dal prestigioso NIH (National Institute of Health) americano.

 Grazie al diretto accumulo di esperienze sul corpo umano raccolte negli ultimi 4000 anni, si ottengono risultati sorprendenti quando questo metodo è applicato correttamente. Non sono noti altri metodi di cura che, come l'Agopuntura, si basino su una così lunga esperienza clinica e ottengano risultati sull'uomo oltrechè sugli animali.

I risultati dell' Agopuntura nei pazienti sono diversi dipendendo dalla sensibilità individuale a tale metodo di cura. Durante il trattamento i pazienti che avvertono alcune sensazioni come: conduzione elettrica, senso di calore, prurito e gonfiore danno buoni risultati terapeutici quando i loro " Jing Luo " o il loro "Qi" sono attivati e regolati dall'Agopuntura, in accordo con la teoria medica Cinese.

Generalmente un trattamento medico in Cina, come in occidente richiede da 5 a 15 sedute di applicazione degli aghi, mentre in alcune malattie croniche possono essere necessari più di 2 o 3 o più trattamenti. Per prevenire epatite, l'AIDS e altre malattie infettive, nel nostro ambulatorio vengono usati aghi sterili a perdere per i pazienti. Attualmente c'è un'ovvia tendenza ad accettare l'Agopuntura come tecnica di cura nelle cliniche e negli ospedali di tutto il mondo. Non c'è dubbio che questo metodo di cura molto antico potrà dare grandi contributi nel trattamento delle malattie dell'umanità e nel migliorarne la salute e la qualità della vita.

Il Corso di Agopuntura si ripromette di insegnare la teoria e la clinica all'uso di questa tecnica medica, che gode di valutazioni e diffusione a livello mondiale, e che è presente in tutte le raccolte mediche ed è diffusa ormai a livello mondiale.

 

  hit counter code

      Si torna a Casa Madre!!